Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Aggiornate al 3.11.2020
- Oggetto e Ambito di applicazione.
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le modalità ed i termini di acquisto di prodotti, come meglio definiti all’art. 3 seguente, a marchio “MARIGRACE” (il “Marchio”), effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito www.marigrace.it (di seguito, il “Sito”).
1.2 Titolare del Sito e del Marchio è CANAPABILITY srls (di seguito, “Canapability”) con sede legale in via Roma n°236 – 80027 Frattamaggiore (NA), Codice Fiscale e P. Iva nr. 09582041217, R.E.A. di Napoli nr. 1042733.
1.3 Per procedere all’acquisto dei prodotti tramite il Sito il cliente (il “Cliente” o i “Clienti”) dovrà aver compiuto il diciottesimo anno d’età o, se minore, essere debitamente autorizzato dai genitori o, comunque, da soggetto esercente la patria potestà.
1.4 Ai sensi dell’art. 1341 1° comma Codice civile, il Cliente è tenuto a leggere e conoscere perfettamente le presenti condizioni generali di contratto, prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o alla registrazione di un account sul Sito. Completando l’iter di acquisto e/o di registrazione ed utilizzando il Sito, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente i termini d’uso che seguono. La mancata accettazione delle presenti condizioni generali di contratto determina il divieto di utilizzo del Sito e dei servizi dallo stesso offerti.
1.5 Le presenti condizioni generali di contratto sono pubblicate sul Sito e liberamente accessibili ai Clienti, senza limiti temporali, anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle stesse in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva comunitaria in materia di commercio elettronico).
1.6 Canapability potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle condizioni generali. Ad ogni singolo acquisto si applicheranno le condizioni generali pubblicate sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine dei Prodotti (il “Contratto d’Acquisto” o i “Contratti di Acquisto”) da parte del Cliente.
2. Disciplina normativa applicabile
2.1. Tutti i Contratti di Acquisto conclusi attraverso il Sito dai Clienti che ad esso accedono sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di contratto nonché dalle disposizioni del Codice civile, delle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003) e delle ulteriori norme di Legge applicabili.
2.2. Ove il Contratto di Acquisto sia concluso da soggetti di cui all’art. 3, comma 1, lett. A del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo italiano), si applicano le norme ivi previste, con particolare riferimento a quanto disciplinato alla sezione II relativa ai contratti a distanza (artt. 50 - 67).
3. Prodotti
3.1. Il Sito è strumento telematico di vendita di cosmetici, prodotti per la cura del corpo e relativi accessori in genere recanti il Marchio (il “Prodotto” o i “Prodotti”).
3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all'interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di prodotto.
3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia e/o impegno, da parte di Canapability, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
3.4. In caso di differenza tra l'immagine presente sul Sito e la relativa scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.
4. Procedura d'acquisto
4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel Sito rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2. Per l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito il Cliente potrà eventualmente procedere alla registrazione di un account personale sul Sito stesso inserendo le proprie generalità e seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. Se il Cliente è già registrato dovrà procedere alla autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione.
4.3. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà approfittare di sconti e promozioni riservate agli utenti registrati.
4.4. Il Cliente dovrà scegliere, tramite le apposite sezioni del Sito, i Prodotti che desidera acquistare, seguendo le istruzioni ivi riportate. I Prodotti così selezionati verranno automaticamente inseriti nell’apposito “Carrello”. La funzione Carrello consente di visualizzare il riepilogo dell’ordine di acquisto.
4.5. Qualora il Cliente abbia necessità di modificare la tipologia e/o la quantità di Prodotti presenti nel Carrello, dovrà utilizzare gli appositi comandi presenti nel “Carrello” del Sito.
4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di spedizione e dei costi aggiuntivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi, oneri fiscali, commissioni, ecc.), con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato, ossia carta di credito, PayPal (e/o altri mezzi di pagamento che saranno eventualmente previsti all’interno del Sito e), o mediante Gift Card o buono sconto, se previsti, ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.
5. Conclusione del contratto
5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.
5.2. Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra Canapability e il Cliente deve intendersi concluso con la visualizzazione, da parte del Cliente, della pagina del Sito di conferma ordine (cd. “Thank You Page”), contenente il "Numero ordine" e un riepilogo dell’ordine stesso. Il Cliente riceverà altresì una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inserito durante la conclusione dell’ordine, contenente il "Numero ordine" identificativo dell’ordine stesso, che dovrà essere utilizzato in ogni successiva comunicazione con Canapability, le informazioni obbligatorie per legge, nonché tutti i dati inseriti dal Cliente. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di quanto riportato nell’e-mail e a comunicare tempestivamente a Canapability ogni eventuale richiesta di modifica e/o correzione rispetto a tali dati. Possibili aggravi di spese determinati da errori nell’indicazione dei dati da parte del Cliente e dallo stesso non segnalati tempestivamente, saranno posti a suo esclusivo carico.
5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Canapability all’indirizzo di posta elettronica info@marigrace.it, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso.
5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i Prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai Prodotti non disponibili.
5.5. Canapability ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
5.6. In particolare, Canapability si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora - anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito - risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
6. Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.
7. Ricevuta e modalità di Pagamento
7.1. Canapability emette una ricevuta dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della ricevuta stessa.
7.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito/debito (esclusivamente con riferimento ai circuiti accettati dal Sito), PayPal, Google Pay, Apple Pay (e/o altri mezzi di pagamento che saranno eventualmente previsti all’interno del Sito).
7.3. Ai fini del pagamento il Cliente può altresì utilizzare una “Gift Card”, selezionando all’interno della sezione “Check out” Gift Card come metodo di pagamento e (dopo aver scelto la modalità di spedizione) inserendo il numero presente sotto al Barcode e il Codice di sicurezza. La Gift Card Marigrace è un buono spesa a scalare, rilasciato esclusivamente in formato digitale tramite invio alla casella di posta elettronica del Cliente di un codice, destinato agli acquisti dei Prodotti sul Sito. In particolare, il codice dovrà essere inserito in fase di conferma dell’acquisto, come meglio descritto all’art. 4.6 delle presenti condizioni generali di contratto.
8. Modalità e spese di consegna
8.1. Canapability si impegna a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine hanno comunque valore indicativo.
8.2. In conformità a quanto previsto dal Regolamento EU 2018/302 sarà possibile anche per Clienti cittadini dell’Unione Europea ma non residenti sul territorio italiano acquistare Prodotti sul Sito. Il Cliente (italiano e/o residente in uno degli stati membri dell’Unione Europea) è tuttavia consapevole ed accetta che Canapability consegna i Prodotti esclusivamente nel territorio nazionale (Italia) all’indirizzo indicato dal Cliente.
8.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Canapability in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.
8.4. I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di Canapability al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
8.5. Le consegne dei Prodotti verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.
8.6. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite ed indicate al comma 8.5. In caso di impossibilità nell'eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, i Prodotti sono custoditi dal vettore per il periodo temporale stabilito dalle condizioni applicate dallo spedizioniere stesso. Durante tale periodo, il Cliente può recarsi presso la sede indicata dallo spedizioniere per il ritiro dei Prodotti. Eventuali costi per il deposito dei Prodotti presso lo spedizioniere saranno esclusivamente a carico del Cliente.
8.7. Nel caso di mancato ritiro al termine del periodo di giacenza indicato al comma 8.6, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a Canapability. In tal caso, il relativo Contratto di Acquisto si intenderà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c. e l'ordine d'acquisto annullato. Canapability procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione e/o spedizione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
8.8. La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail al Cliente. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto.
8.9. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Canapability, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente che: a) l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque non alterato; b) il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
8.10. Eventuali danni agli imballi e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Canapability attraverso la casella di posta elettronica info@marigrace.it specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
8.11. Casi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, sopravvenute disposizioni di legge, regolamenti e altri provvedimenti della Pubblica Autorità, guerre, embarghi, incendi, alluvioni, esplosioni, pandemie, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi ecc.), indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Canapability, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Canapability fornire tempestiva e adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Canapability.
9. Buoni Sconto - Promozioni
9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali offerti da Canapability al Cliente potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto, così come meglio descritto al comma 4.6, da parte del Cliente all’interno della “sezione Carrello”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
9.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente previsto ed indicato da Canapability.
10. Diritto di recesso e suoi effetti
10.1. È escluso il diritto di recesso per i Clienti che non rientrino nella previsione normativa di cui all’art. 3, comma 1, lett. A del D.Lgs. 206/2005.
10.2 Ai Clienti non espressamente esclusi dal precedente comma è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
10.3. Il periodo di recesso di cui al comma precedente scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Nel caso di un Contratto d’Acquisto relativo a Prodotti multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine dei 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
10.4. Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente comma 10.2, il Cliente dovrà informare Canapability (CANAPABILITY srls, via Roma n°236 – 80027 Frattamaggiore (NA) - email info@marigrace.it O PEC canapabilitysrls@pec.it), della sua decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto inviando una dichiarazione esplicita in tal senso a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale di Canapability oppure agli indirizzi di posta elettronica e/o posta elettronica certificata sopra indicate.
10.5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di 14 giorni di cui ai commi precedenti.
10.6. In caso di recesso da parte del Cliente dal Contratto di Acquisto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che lo stesso ha effettuato a favore di Canapability, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Canapability riceverà la comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al momento di ricevimento dei Prodotti da parte di Canapability, che si riserva il diritto di effettuare le opportune verifiche del caso circa la integrità dei Prodotti stessi.
10.7. Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti presso la sede legale di Canapability, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.
10.8. In conformità a quanto previsto dall'articolo 59, comma 1, lettera e), del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.), fermo quanto previsto dal successivo art. 10.9, il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso qualora il sigillo di integrità del Prodotto risulti totalmente e/o parzialmente rimosso o, comunque, manomesso, in modo tale che non possa dimostrarsi che il Prodotto non sia stato aperto. Ciò in quanto trattasi di Prodotti sigillati per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute.
10.9. Diritto di recesso dall’acquisto di una Gift Card Virtuale. Al Cliente che rientri nella categoria di cui all’art. 3, comma 1, lett. A del D.Lgs. 206/2005 è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto di una Gift Card Virtuale, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto della relativa Gift Card Virtuale, cioè dalla data di ricezione della e-mail di attivazione della Gift Card Virtuale. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card Virtuale parzialmente o integralmente utilizzata. Per esercitare il diritto di recesso relativo ad una Gift Card, qualora non sia decorso il termine di cui sopra e la Gift Card Virtuale non sia stata utilizzata, in tutto o in parte, il Cliente è tenuto ad informare Canapability (CANAPABILITY srls, via Roma n°236 – 80027 Frattamaggiore (NA) - email info@marigrace.it o PEC canapabilitysrls@pec.it), della sua decisione di recedere dal Contratto di Acquisto tramite una dichiarazione esplicita in tal senso da inviarsi presso la sede legale di Canapability oppure all’indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica certificata sopra meglio indicata. A seguito di quanto previsto sopra, il Cliente riceverà una e-mail di conferma del recesso e di disattivazione della Gift Card Virtuale, contenente: (i) il numero di ordine da cui si recede; (ii) il codice della Gift Card Virtuale oggetto di recesso e disattivazione; (iii) la eventuale data di scadenza e il valore della Gift Card Virtuale. In caso di recesso, sarà rimborsato al Cliente il pagamento effettuato per l’acquisto della Gift Card Virtuale, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in sede di acquisto della Gift Card Virtuale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento: in tale ultimo caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal rimborso attraverso detto diverso mezzo di pagamento.
11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria e muniti di tutte le relative e necessarie certificazioni. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio - entro un congruo termine dal momento della consegna del Prodotto - della documentazione fotografica attestante il danneggiamento o la non conformità del Prodotto. L’invio di tale documentazione dovrà essere effettuato utilizzando l’indirizzo di posta elettronica info@marigrace.it o la PEC canapabilitysrls@pec.it).
11.3. È fatta salva, per i Clienti rientranti nella classificazione di cui all’art. 3, comma 1 lett. A del D.Lgs 206/2005, l’applicazione delle disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135).
12. Trattamento dei dati personali
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, i Clienti devono fare riferimento alla privacy policy di Canapability presente nella sezione appositamente dedicata all’interno del Sito nonché alla informativa sul trattamento dei dati personali posta in calce alle presenti condizioni generali.
13. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Canapability relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale di Canapability in via Roma n°236 – 80027 Frattamaggiore (NA), oppure all’indirizzo di posta elettronica info@marigrace.it o, infine, all’indirizzo di posta elettronica certificata canapabilitysrls@pec.it.
14. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito o sulla App restano di esclusiva proprietà di Canapability e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Canapability, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
15. Legge applicabile e Foro competente
15.1. Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana.
15.2. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con i Clienti rientranti nella categoria di cui all’art. 3, comma 1, lett. A del D.Lgs. 206/2005 sarà competente il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato in Italia. In tutti gli altri casi è competente in via esclusiva il foro di Napoli.
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
Gentile Utente, la informiamo che per poter erogare i nostri servizi è necessaria la registrazione di alcuni dati personali, nonché il suo consenso informato al loro trattamento da parte nostra in stretta osservanza di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“GDPR”).
In particolare, affinché possa prestare il suo consenso al trattamento in modo informato voglia leggere attentamente e tener conto di quanto segue.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti è Canapability S.r.l.s. con sede in Frattamaggiore alla Via Roma n. 236, (“CANAPABILITY” o il “Titolare del Trattamento”).
- FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: i dati trattati dalla CANAPABILITY saranno esclusivamente quelli forniti compilando le schede di registrazione che sono finalizzate a permetterci di poter erogare i nostri servizi, per poter procedere alla spedizione dei prodotti acquistati sul sito www.marigrace.it, nonché, qualora di suo interesse, per tenerla aggiornata sulle principali novità ed opportunità offerte dal mercato di riferimento dei prodotti trattati da CANAPABILITY. I dati personali saranno altresì trattati ai fini dell’adempimento degli obblighi fiscali gravanti in capo al titolare del trattamento. Pertanto, la base giuridica su cui si fonderà il trattamento dei dati fornitici, oltre al suo consenso, sarà il legittimo suo interesse alla erogazione dei servizi di offerta in vendita dei prodotti presenti sul sito web www.marigrace.it. I suoi dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che supporti cartacei.
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: i suoi dati personali saranno trattati per un arco di tempo non superiore rispetto a quello strettamente necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono raccolti e trattati, così come indicate al precedente punto 2. Di conseguenza, i suoi dati personali saranno trattati fintanto che non cesseranno le esigenze derivanti dal contratto di acquisto dei prodotti formalizzato con il titolare del trattamento. Non potendo quindi predeterminare il periodo di conservazione dei suoi dati personali, il Titolare del Trattamento conferma che tratterà i suoi dati personali in stretta osservanza dei principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione previsti dal GDPR, verificando annualmente la necessità della loro conservazione. La cancellazione della sua registrazione non coinciderà necessariamente con la cancellazione dei suoi dati personali perché il Titolare del Trattamento dovrà necessariamente conservare alcuni suoi dati personali per il tempo strettamente necessario ad ottemperare ad eventuali obblighi di legge. Di conseguenza, il Titolare del Trattamento conserverà questi dati per un periodo massimo di dieci (10) anni per far fronte a tali necessità o a richieste da parte delle autorità di controllo. Ciò, fatto salvo il caso in cui il Titolare del Trattamento debba necessariamente mantenere per un tempo ulteriore tali dati per adempire ad eventuali obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
- CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI: i dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma, in relazione alle finalità di trattamento indicate al precedente punto 2, potranno, su base riservata e confidenziale, essere comunicati a, o venirne a conoscenza: - i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dal sistema legislativo dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del Trattamento; - il personale dipendente del Titolare del Trattamento, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del Trattamento a norma dell’art. 29 GDPR o nostro personale o terzo designato amministratore di sistema in conformità al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008 e sue successive integrazioni e modificazioni; - soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti titolari del trattamento, o da noi designati responsabili del trattamento, finalità ausiliarie alle attività ed ai servizi di cui al punto 2, ovvero operatori logistici, istituti bancari e assicurativi, centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire servizi al Titolare del Trattamento, comunque sempre entro i limiti delle finalità per le quali tali dati sono stati raccolti. L’eventuale comunicazione dei suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal GDPR e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del Trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.
- PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI: il Titolare del Trattamento non utilizza processi decisionali automatizzati, men che meno la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento Europeo.
- NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei suoi dati personali per le finalità di cui al punto 2 che precede è facoltativo, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento, non ci consentirà di adempiere agli obblighi di legge e/o a quelli derivanti dalla gestione di ciascun ordine, impedendo, di conseguenza, la sua esecuzione.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO: in relazione al trattamento dei suoi dati personali, ai sensi del GDPR, in qualità di interessato, con comunicazione scritta al Titolare del Trattamento, potrà: - revocare il suo consenso al trattamento in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento da parte del Titolare del Trattamento prima della data di revoca (art. 7 comma 3° GDPR); - richiedere l’accesso ai suoi dati personali (art. 15 GDPR); - ottenere la rettifica e l’integrazione dei suoi dati personali (art. 16 GDPR); - ottenere la cancellazione dei suoi dati personali secondo quanto previsto dall’art. 17 del GDPR; - ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali nelle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR; - ricevere i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del GDPR; - opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del GDPR; - non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (ad es. qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali finalizzato ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità e/o il comportamento), che producano effetti giuridici che la riguardino o che incidano significativamente sulla sua persona (art. 22 GDPR); - proporre reclamo ad un’autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione del GDPR. In tale caso, il reclamo potrà essere proposto nello stato membro in cui risiede abitualmente, lavora o nel luogo dove si è verificata la presunta violazione (art. 77 GDPR). Per l’esercizio dei diritti sopra indicati potrà contattare il Titolare del Trattamento con comunicazione da inviarsi presso la sede legale in Frattamaggiore (NA) alla Via Roma n. 236, oppure inviando una comunicazione scritta all’indirizzo PEC canapabilitysrls@pec.it
- CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSENSO ALLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI: il/la sottoscritto/a, letta attentamente e compresa l’informativa privacy sopra riportata, mediante formalizzazione dell’ordine di acquisto dei prodotti sul sito www.marigrace.it, espressamente e liberamente CONSENTE al trattamento dei propri dati personali, ed eventualmente anche di dati particolari per le finalità di cui al punto 2 che precede, concernenti la prestazione dei servizi di cui alle Condizioni Generali di Contratto.